Il tema dell’apprendimento logico-matematico è da sempre materia di discussione e dibattito.
I motivi:
- Il numero ridotto di iscritti ai corsi di Laurea in Matematica nelle Università italiane, con una ripresa negli ultimi anni, ma sempre con una significativa differenza rispetto agli altri corsi di laurea scientifici.
- Il numero elevato di studenti ammessi con debito in Matematica alle classi delle scuole superiori.
- I risultati non brillanti conseguiti dagli studenti italiani (in particolare delle Regioni meridionali) nello svolgimento dei test di Matematica delle prove OCSE somministrati agli studenti di 15 anni in oltre 80 paesi del mondo.
La consapevolezza dell’estrema importanza del problema ha spinto gli organi preposti a livello centrale e locale (Ministero, Uffici Scolastici Regionali, Università, Scuole, Associazioni, Gruppi di Docenti) a intraprendere iniziative di varia natura volte a innovare la didattica della Matematica.
In questo contesto il gruppo proponente ha validato uno schema di “filiera della didattica” che passa attraverso:
- i contenuti della disciplina
- le strategie didattiche
- le forme di apprendimento
- la valutazione finale.
Particolare attenzione va posta alle strategie didattiche e quindi al rapporto tra didattica deduttiva e didattica induttiva.