4 fasi

Il progetto OPS4MATH è articolato in 4 fasi principali

Fase preparatoria

  • Incontro con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania per la definizione e validazione del progetto, l’acquisizione dei dati sulle scuole secondarie di secondo livello e la definizione/selezione della platea di riferimento a livello regionale.
  • Contatto con i dirigenti degli istituti scolastici selezionati per l’illustrazione del progetto
  • Preparazione di materiale didattico, software e strumenti multimediali.-
  • Progettazione e preparazione della piattaforma del progetto.
  • Pianificazione delle attività.

Formazione degli insegnanti

Il corso si rivolge mediamente a 25-30 insegnanti della Regione Campania selezionati dall’USR.

La loro formazione avverrà attraverso un ciclo di lezioni/seminari svolte da docenti dell’Università “Federico II” e di altri Atenei, esperti di didattica e divulgazione scientifica, sui seguenti argomenti:

  • Raccolta e analisi dei dati, serie storiche e loro graficizzazione
  • Selezione di argomenti curriculari del biennio/triennio presentati in termini di Problem Solving
  • Costruzione di relazioni matematiche e funzioni legate alla soluzione di problemi reali
  • Modellazione dei problemi reali e loro soluzione tramite algoritmi
  • Introduzione all’uso di software per l’uso di algoritmi
  • Seminari di “apertura” della didattica della Matematica verso argomenti innovativi

Gli insegnanti singolarmente o in gruppo, in modo autonomo o sotto la guida di un docente del corso, svilupperanno un elaborato relativo ad un tema, da illustrare alla fine del corso.

Si prevede un ciclo di incontri così articolato: un incontro di Apertura del Progetto, almeno 12 incontri di formazione con lezioni/seminari della durata massima di 4 ore, incontri finali per la presentazione seminariale degli elaborati sviluppati dai docenti.

Le attività si svolgeranno in modalità mista, in presenza presso l’Università di Napoli ed in forma telematica, per agevolare la partecipazione degli insegnanti coinvolti.

Sperimentazione e verifica delle strategie didattiche in aula con gli insegnanti e gli alunni

In questa fase si effettuerà in aula, con gli insegnanti e gli alunni, la sperimentazione e la verifica delle strategie didattiche proposte, attraverso un Ciclo di incontri con insegnanti ed allievi presso alcuni degli istituti scolastici selezionati con l’Ufficio Scolastico Regionale. I temi, le metodologie e le strategie innovative proposte nella seconda fase saranno verificati in classe con gli alunni per favorire la loro partecipazione attiva alla sperimentazione didattica.

Si prevede di svolgere la sperimentazione attraverso 10-15 incontri di 2 ore negli istituti selezionati, in relazione alla disponibilità dei docenti.

I docenti così formati potranno diventare formatori di altri docenti, innescando un meccanismo di trasmissione piramidale delle conoscenze che può consentire di raggiungere un significativo numero di docenti e un’ampia platea studentesca.

Si prevede un’attività di circa 10 incontri di 2 ore (totale 20 ore) per ciascun istituto selezionato

Diffusione dei risultati

I risultati di OPS4MAT saranno diffusi sulla piattaforma del progetto e sarà organizzato un workshop finale.

La piattaforma del progetto sarà volta a rendere disponibile il materiale didattico, la diffusione dell’informazione alla platea degli interessati, presentazioni multimediali, video, esercitazioni, riferimenti alla letteratura nazionale e internazionale, al fine di garantire una ampia diffusione e pubblicizzazione dei risultati del progetto.

Il workshop finale è volto a illustrare i risultati del progetto e a consegnare gli attestati agli insegnanti partecipanti al corso.