Motivazioni

La modellazione dei problemi può essere utilizzata infatti per introdurre i concetti di dati, variabili, relazioni matematiche e funzioni. L’approccio problem solving può essere utilizzato per risolvere semplici problemi decisionali, esemplificativi di problemi reali complessi della vita sociale e produttiva (decision making). Ci riferiamo ai problemi del traffico, dei trasporti, dell’ambiente, della sanità e di tutti gli altri settori economico - sociali nei quali si richiede un corretto approccio alla soluzione di problemi complessi da parte di istituzioni, enti e aziende, pubbliche e private, preposte e/o demandate al governo del territorio e alla produzione di beni e servizi.

Riconoscere e costruire modelli, sviluppare e mettere in pratica piani di azione basati su processi, sono aspetti centrali dell’apporto del problem solving nella acquisizione di conoscenze matematiche nell’ambito scolastico, in quello della formazione professionale, in quello del lavoro.

L’approccio problem solving consente di operare un ribaltamento della prospettiva didattica. Partire dai problemi consente di modellare gli stessi con funzioni e relazioni analitiche e di giungere alla definizione dei contenuti curriculari con gli studenti in modo cooperativo e per loro accattivante.